20 Dicembre 2016

SENSORI SISMICI

I sensori perimetrali sismici rilevano le frequenze generate dagli attacchi meccanici nei confronti di muri, porte, vetri ed inferriate. I sensori più comunemente utilizzati sono:

Rivelatori inerziali: Sono dei sensori che sfruttano l'inerzia di una massa, contenuta al loro interno, per rilevare le vibrazioni. Questo tipo di sensore viene installato in "intimo" contatto con la superficie da proteggere, inferriate, vetrate, porte, pareti, in caso di attacco meccanico (trapano, flessibili, martelli ecc..), le vibrazioni generano dei piccoli movimenti della massa inerte che vengono convertiti in impulsi elettrici ed elaborati da una scheda d'analisi che stabilisce se attivare o meno la segnalazione d'allarme.

Rivelatori piezoelettrici: La piezoelettricità è la proprietà di alcuni materiali di sviluppare delle cariche elettriche quando sono sottoposti ad azioni di tipo meccanico (effetto piezoelettrico diretto). Viceversa, se sottoposti ad un campo elettrico esibiscono una deformazione meccanica della superficie (effetto piezoelettrico inverso).